Sedia Thonet in legno di faggio curvato a vapore

 

La sedia è stata costruita dalla celebre azienda Thonet (identificabile dal timbro a fuoco e dal cartiglio presenti), fondata da Michael Thonet nel 1856 con l’apertura della prima fabbrica a Koritschan, seguita da numerosi stabilimenti in altri stati.

Alla morte del suo fondatore, questa fabbrica produceva circa 400.000 esemplari di sedie all’anno; a fine secolo superava il milione di pezzi. Il segreto di tale successo non sta solo nell’aver inventato un innovativo sistema di curvatura del legno a vapore, ma anche nell’organizzazione del lavoro secondo schemi industriali, nella vendita su catalogo e nella spedizione (a quei tempi aspetti non ancora del tutto scontati).

Presenti in tutti gli ambienti pubblici, ma anche in moltissime case private fino al secondo dopoguerra, hanno subito poi un declino, sostituiti dai modelli di plastica o metallo. Non sono riuscito ad identificare con esattezza la data di produzione di questo modello (per farlo sarebbe necessario fare una ricerca nei cataloghi Thonet), ma dovrebbe risalire all’inizio del Novecento. Qui il classico sedile incannucciato con la paglia di Vienna è sostituito da un foglio di compensato curvato estremamente sottile e leggero. Infatti anche questa modello, come del resto tutta la produzione Thonet, unisce alla leggerezza una eccezionale robustezza. L’essenzialità della linea, la snella eleganza, la funzionalità e l’adattabilità, ne fanno un genere che sfida i tempi e le mode. Oggi comunque i modelli originali, specie quelli prodotti nel secolo XIX, sono assai quotati con rammarico di quanti se ne sbarazzarono qualche decennio fa.

Il proprietario in questo caso si è accorto del valore intrinseco dell’oggetto è ha deciso di recuperarlo. L’intervento è stato abbastanza semplice e fatto di poche operazioni: incollaggio del sedile staccato; rinforzo di una piccola fenditura sullo stesso con l’applicazione di un sottile piallaccio; serraggio delle viti; pulizia generale con solventi blandi; lucidatura con olio naturale.